vai al contenuto principale
SOS separati h24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it

DPCM 3 dicembre 2020 – Separati, come muoversi per andare dai figli

E’ stato pubblicato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 3 dicembre, riguardante le regole di spostamenti a fronte della attuale pandemia.
Siamo in attesa che sul sito del Governo vengano esplicitate le Domande/Risposte (FAQ) a riguardo che si spera contemplino nel dettaglio ciò che è avvenuto sia a marzo che negli ultimi provvedimenti, ovvero la deroga agli spostamenti per genitori separati che possono, a fronte di un decreto del Tribunale ma anche di accordi con l’altro genitore, muoversi sul territorio per andare dai propri figli.

Il Presidente Conte ieri ha confermato verbalmente che rimane il diritto di spostarsi come prima, per cui dunque a motivo di necessità (in forza di un provvedimento del Tribunale).
Il suggerimento che possiamo dare, al momento, è quello di usare l’autocertificazione indicando motivo di necessità e integrandolo sia con la dicitura “Osservanza del provvedimento dell’autorità giudiziaria” sia con gli estremi del provvedimento del Tribunale, sia – volendo – anche scrivendo “esercizio diritti ex art. 29, 30 Cost”. Meglio avere sempre con sé il copia il provvedimento del Tribunale in consultazione.

Per quanto riguarda genitori separati senza alcun provvedimento del Tribunale, al momento non si può dire con chiarezza. Se verrà confermato quanto negli ultimi DPCM potrebbe essere consentito a fronte di accordi tra i genitori. Siamo in attesa di capire.

Link al DPCM del 3 dicembre 2020:
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/dpcm_20201203.pdf