skip to Main Content
SOS separati 23h/24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it

https://www.camera.it/leg19/468?idLegislatura=19

 

  • Remo Bibbiani, da Rosignano Marittimo (Livorno), chiede sostegni economici alle famiglie per il pagamento delle utenze energetiche e idriche (85) – Assegnata il 2 dicembre 2022 – VIII COMMISSIONE (Ambiente) e X COMMISSIONE (Attività produttive)

https://www.camera.it/leg19/165?idLegislatura=19&xml=petizioniNew&stile=odgGenerale/petizioni

 

https://www.camera.it/leg19/165?idLegislatura=19&xml=petizioniNew&stile=odgGenerale/petizioni

————————————————-

Di seguito le disposizioni che regolano la possibilità per qualunque cittadino di presentare una petizione popolare.

Dispositivo dell’art. 50 Costituzione
Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.

Art, 50 Costituzione – Petizioni Popolari
Ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione, tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità Le petizioni possono essere presentate alla Camera dei deputati per posta ordinaria, per fax o per posta elettronica , oppure consegnandole a mano presso gli uffici competenti.
In tutti i casi, occorre che la petizione sia personalmente sottoscritta dal presentatore (o dai presentatori). In caso di invio tramite posta elettronica è quindi necessario allegare il file scannerizzato della petizione con la firma del presentatore.

Parte II – Procedimento Legislativo – Dal Regolamento della Camera dei Deputati
Capo XXV – Delle Petizioni
• Art. 109
1. Le petizioni pervenute alla Camera sono esaminate dalle Commissioni competenti.
2. L’esame in Commissione può concludersi con una risoluzione diretta ad interessare il Governo alle necessità esposte nella petizione ovvero con una decisione di abbinamento con un eventuale progetto di legge all’ordine del giorno.
3. Quando sia presentata una mozione su una o più petizioni, il testo della petizione è stampato e distribuito congiuntamente al testo della mozione relativa.

 

Petizioni Popolari alla Camera dei Deputati

Se sei arrivato su questa pagina è perché molto probabilmente ti trovi in una situazione difficile nella separazione insieme ai tuoi figli.

Associarsi tramite la quota annuale a Papà Separati Milano Onlus ti permette di ricevere la possibilità di un incontro gratuito con uno dei nostri avvocati, che sono specializzati nelle questioni dei genitori separati con figli.

Vai al modulo di iscrizione/tesseramento.