skip to Main Content
SOS separati 23h/24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it

Spese straordinarie dei figli

Spese straordinarie dei figli. Come riconoscerle. I protocolli dei tribunali, le prassi, le linee guida.

La questione delle spese straordinarie dei figli minori di coppie separate grava sulla testa di tantissimi padri separati, dato che nella grande parte della maggioranza dei casi di separazione queste sono anticipate e fatte dal genitore così malamente definito “collocatario” – dai dati, nell’ordine del 90% per la madri –  spesso senza il consenso dell’altro genitore.

A prescindere dalla quota percentuale di divisione, le spese straordinarie dei figli possono essere di tre tipi:
1. quelle imprescindibili che non necessitano di nessun accordo
2. quelle che necessitano di un accordo tra i genitori
3. quelle che non hanno seguito perché non lo sono

Queste tipologie ahimè dipendono da Tribunale a Tribunale dato che la specifica non rientra tra le direttive di legge. In molti Tribunali italiani sono stati stilati, proprio per cercare di fare trasparenza e chiarezza, dei protocolli o delle prassi a cui attenersi.
Ogni Tribunale però ha il suo, e quindi spesso questi protocolli/prassi sono differenti.
La legge, come ben sapete, non è eguale per tutti, pur leggendo voi stessi queste parole in ogni aula del paese. Questa rassegna ne è dato di fatto.

Quindi, se avete bisogno di capire quali sono spese straordinarie e quali no, e come comportarsi davanti a una richiesta di rimborso da parte dell’altro genitore, dovete recuperare il protocollo del vostro Tribunale di competenza, se esistente. In caso negativo potrebbe essere una indicazione valida le linee del Consiglio Nazionale Forense (CNF), di cui all’ultima riga della lista.

In questa pagina dunque cercheremo di raccogliere i diversi protocolli/prassi/linee guida sulla definizione delle spese straordinarie dei vari Tribunali italiani.

Aiutaci a renderlo completo il più possibile!
Confidiamo che ciascuno che ne conosca qualcuno non presente in lista
possa inviarcelo in modo da poterlo pubblicare a beneficio di tutti.
Inviare a info@papaseparatimilano.it

—————————————————————–

Al momento disponibili:

—————————————————————–

 

Spese straordinarie dei figli

Se sei arrivato su questa pagina è perché molto probabilmente ti trovi in una situazione difficile nella separazione insieme ai tuoi figli.

Associarsi tramite la quota annuale a Papà Separati Milano Onlus ti permette di ricevere la possibilità di un incontro gratuito con uno dei nostri avvocati, che sono specializzati nelle questioni dei genitori separati con figli.

Vai al modulo di iscrizione/tesseramento.