vai al contenuto principale
SOS separati h24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it

COME SCEGLIERE UN AVVOCATO

La scelta dell’avvocato rappresenta un momento molto delicato nelle cause di separazione. Tale scelta avrà un grande impatto nella definizione della separazione, in particolare, riguardo ai tempi di frequentazione dei tuoi figli e alle ricadute economiche. Tutto ciò inciderà profondamente per tutto il resto della tua vita e quella dei tuoi figli.

Per tali motivi occorre dare a questa scelta la giusta importanza. Il primo atto della separazione è rappresentato dalla lettera che l’avvocato invierà alla controparte.
Non devi abbatterti se tale lettera, molto spesso, ha toni vessatori e propone unilateralmente condizioni assolutamente inaccettabili.

Tutto ciò rappresenta il più delle volte una strategia volta a distruggere psicologicamente il partner, per indurlo ad accettare un frettoloso accordo separativo, sfavorevole e squilibrato, piuttosto che cercare di concordare un accordo equo. In alcuni casi abbiamo notato che tale lettera è solo la copia di una utilizzata per un’altra separazione, dove era rimasto il nome di figli dei un’alta coppia. Tutto ciò denota superficialità ed una scarsa professionalità del legale.

È molto frequente ricevere lettere di avvocati con proposte assolutamente distorte e sbilanciate (mamma collocataria, assegno di mantenimento spropositato e senza alcuna base reale di calcolo, frequentazione limitata a solo due week-end al mese con eventuale pernotto infrasettimanale, etc..). Questo modo di fare ha come unico obiettivo quello di limitare al massimo le aspettative dei padri, ovvero di indurli a cercare un accordo frettoloso che “limiti il danno” con la conseguenza di favorire sempre le madri.

Ti consigliamo di non avere fretta di scegliere il tuo avvocato, prenditi il tempo necessario e non sceglierlo solo perché ti è stato consigliato da un amico o lo hai conosciuto in un’altra controversia che non riguarda la famiglia. Occorrerebbe consultare sempre almeno più nominativi, sulla base di referenze positive. Solo dopo sarai in grado di effettuare la scelta migliore. Preparati agli incontri schematizzando il più possibile la tua situazione, fissando gli obbiettivi principali che ti poni.

Prima di conferire l’incarico ti consigliamo di aver ricevuto il preventivo, da chiedere espressamente e senza timidezza, con indicate anche le tempistiche dei pagamenti, incluso l’acconto iniziale.

Devi anche sapere che, se la tua dichiarazione dei redditi è di poco superiore a 11.000 euro annui lordi, potresti avere la possibilità di avere un avvocato a patrocinio gratuito. Contattandoci ti spiegheremo con maggior dettaglio a come accedere a questa possibilità.

I principali e rilevanti temi da considerare per la querelle separativa sono:

  • I redditi reali di ognuno (dimostrabili)
  • I rapporti affettivi che hai con i tuoi figli (dimostrabili)
  • La disponibilità e ripartizione di eventuali proprietà immobiliari
  • I tempi che verosimilmente i genitori potranno dedicare ai figli dopo la separazione

Occorre tenere sempre presente che entrambi i genitori devono avere uguale dignità e diritti davanti ai figli e alla legge (Legge 54/2006) e che ad entrambi i genitori deve essere garantito il diritto di una frequentazione paritetica dei figli in termini tempo. Questo deve essere il vero obiettivo da perseguire ed il tuo avvocato dovrà fare leva su tutti gli elementi disponibili che hai palesato affinché ci si avvicini il più possibile al rispetto di questa esigenza, tua e dei tuoi figli.

Gli avvocati che in anni di lavoro sul campo abbiamo selezionato, sono convinti assertori dei principi contenuti nel “Manifesto dei 10 Principi” (vedi “Manifesto dei 10 Principi per la tutela dei minori nella separazione familiare“) che condividono pienamente e più in dettaglio:

  • Sono sostenitori dei principi della bigenitorialità: i figli hanno diritto di trascorrere tempi paritetici con papà e mamma. In conseguenza il mantenimento deve essere diretto.
  • Ascoltano le tue ragioni e gli elementi che hai portato e non danno nulla per scontato.
  • Non hanno una strategia volta a “ridurre il danno” ma cercano di perseguire il riconoscimento della pari dignità genitoriale, nell’interesse sia dei figli sia della coppia in via di separazione.

Da molti anni consigliamo ai nostri soci di scegliere uno degli Avvocati da noi selezionati. Nel tempo su tali nominativi i nostri soci hanno espresso giudizi positivi in termini di:

  • competenza e professionalità specifica sul diritto di famiglia
  • parcelle professionali contenute
  • disponibilità all’ascolto e a rispondere chiaramente in tempi brevi alle domande e alle obiezioni/preoccupazioni dell’assistito.
  • notevole capacità di sostenere il diritto dei figli nelle separazioni ed a mantenere costanti i rapporti con entrambe le figure genitoriali.

Tutti gli avvocati hanno dato la disponibilità, per soci regolarmente iscritti alla nostra associazione, a fornire un primo colloquio orientativo gratuito.

Al momento dell’iscrizione potrai richiedere di essere presentato ad un nostro avvocato per un primo colloquio orientativo gratuito.

La nostra segreteria provvederà ad inviarti subito tale lettera via email.In caso di estrema urgenza potrai chiedere direttamente tale  lettera, anche prima del ricevimento da parte della nostra segreteria del versamento della quota di iscrizione, telefonando al numero 335 8081455 .

Tutti i nostri avvocati hanno sottoscritto il Codice di Comportamento consultabile sul sito.

Per assisterti nel percorso giudiziale e richiedere un consulto con un avvocato, puoi telefonare al telefono SOS separati 335 8081455 aperto 24/24 e 7/7 oppure scrivi una email a presidente@papaseparatimilano.it indicando i tuoi dati, luogo di residenza e telefono. Se vuoi aggiungi una breve sintesi della tua situazione familiare.

AVVOCATI