skip to Main Content
SOS separati 23h/24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it LAVORI IN CORSO

Lettera aperta ai Presidenti dei Tribunali Italiani – Covid19

Famiglie Separate Cristiane onlus è stata capofila della Lettera aperta inviata a tutti i Presidenti dei Tribunali italiani (Ordinari e Minorenni) per chiedere loro un impegno per il controllo dell’osservanza delle disposizioni del Governo che indicano che non ci sono limitazioni nella frequentazione dei figli minori da parti dei genitori non residenziali, per il trasferimento degli stessi presso le loro residenze, durante questo periodo di emergenza COVID-19.

Cioè nessuno potrebbe, in base al decreto del Governo, essere impedito di andare dai propri figli e portarli presso il proprio domicilio, vicino o lontano che sia, se sta osservando le disposizioni del Decreto di affido emesso precedentemente da un Tribunale.
Queste indicazioni sono state ulteriormente suggellate dalle indicazioni delle Polizia di Stato e confermato anche da sentenze di Tribunale (Milano).
In realtà così non avviene dappertutto. I Tribunali sul territorio, molti giudici, numerosi servizi territoriali (servizi sociali) e tutori di minori, così come i genitori presso cui i figli hanno la residenza, utilizzano il pretesto dell’emergenza per impedire ai genitori lontani a vedere e frequentare i loro figli, questo in spregio di ogni disposizione governativa.

Qua sotto trovate il documento che è stato inviato ai Presidenti dei Tribunali e sottoscritto da 18 associazioni italiani che si occupano di figli e di genitori separati. Anche la nostra associazione ha aderito.

Sono argomenti poco conosciuti se non a chi lo sperimenta sulla propria pelle, dato che i minori non hanno alcuna voce in capitolo e nessuna parola a loro è concessa, se non di soffrirne.
Leggete e diffondete sui vostri canali, commentate e fate passaparola.
Raccontate e fate conoscere queste notizie sommerse. Fatele emergere.

Cliccare qua sotto per leggere il documento:
Lettera aperta Presidenti Tribunali Italia – Famiglie Separate Cristiane e Associazioni

Benvenuti nel nostro sito internet

Papà separati onlus – Milano

Associazione nazionale per la tutela dei diritti dei figli nella separazione

Telefono SOS separati 23h/24: 335 808 1455 

Aiutaci con il tuo 5×1000