vai al contenuto principale
SOS separati h24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it

COME SCEGLIERE UN AVVOCATO

La scelta dell’avvocato rappresenta un momento molto delicato nelle cause di separazione. Tale scelta avrà un grande impatto sull’assetto separativo e sulle sue conseguenze, sia riguardo i tempi di frequentazione dei figli sia riguardo le ricadute economiche, in quanto tali due problematiche incideranno, molto probabilmente, su tutto il resto della tua vita e quella dei tuoi figli.

Per tali motivi occorre dare a questa scelta la giusta importanza per le conseguenze molto negative che essa può avere.
La lettera dell’avvocato della tua partner, rappresenta molto speso il primo atto ufficiale della separazione.
Non devi abbatterti se tale lettera (di richiesta di separazione), ha molto spesso toni vessatori ed ultimativi. Spesso vengono proposte condizioni di separazione unilaterali e assolutamente inaccettabili.

Tutto ciò rappresenta il più delle volte una strategia per distruggere psicologicamente il partner, per indurlo a giungere ad un accordo separativo sfavorevole e squilibrato, piuttosto che orientarlo alla ricerca di un accordo equo. Ancora più spesso, tale lettera è una fotocopia di una lettera scritta in precedenza per altra separazione. Abbiamo avuto più casi in cui veniva riportato su tale lettera il nome errato dei figli perché era quello di una lettera precedentemente inviata per altro cliente.

È del tutto frequente ricevere lettere di avvocati che prospettano proposte assolutamente distorte e scontate (mamma collocataria, assegno di mantenimento spropositato e senza alcuna base di calcolo, assegnazione della casa coniugale, frequentazione limitata a due week-end al mese con eventuale pernotto infrasettimanale etc..). Questo atteggiamento ha come unico obiettivo quello di limitare al massimo le aspettative dei padri, ovvero di indurli a cercare un accordo che “limiti il danno” e la cui risoluzione è sempre a favore delle madri.

Non avere fretta nella scelta del tuo avvocato. Prenditi il tempo necessario. Non scegliere un avvocato solo perché ti è stato consigliato da un amico o lo hai conosciuto in una controversia di condominio. Occorre, individuare una rosa di almeno 3-4 nominativi sulla base di referenze. Preparati agli incontri con gli avvocati schematizzando il più possibile lo scenario, fissando i punti principali che presenterai e discuterai ai vari appuntamenti. Solo dopo aver parlato con più legali, sarai in grado di scegliere quello che ritieni possa darti maggiore sicurezza e garanzia di difesa dei tuoi diritti… e di quelli dei tuoi figli.

Ti consigliamo che, a fronte di ogni mandato/incarico che tu possa dare a un avvocato siano chiarissimi gli impegni reciproci e il rapporto economico. Ti consigliamo di chiedere espressamente, senza timidezza, un preventivo dell’azione che avrai concordato con l’avvocato e che andrai a intraprendere, con indicate anche le tempistiche del conferimento del suo onorario.

Sappi che se la tua dichiarazione dei redditi annuale è al di sotto di un certo valore di poco superiore a 10 mila euro, potresti avere la possibilità di avere un avvocato a patrocinio gratuito. A breve indicheremo tra i nostri avvocati quelli che accettano clienti a patrocinio gratuito e spiegheremo con maggior dettaglio a come accedere a questa possibilità.

I principali e rilevanti temi da considerare per la querelle separativa sono:

  • I redditi reali di ognuno (dimostrabili)
  • I rapporti affettivi che hai con i tuoi figli (dimostrabili)
  • La disponibilità e ripartizione di eventuali proprietà immobiliari
  • I tempi che verosimilmente i genitori potranno dedicare ai figli dopo la separazione

Occorre sempre tenere presente che entrambi i genitori devono avere uguale dignità e diritti davanti ai figli e alla legge (Legge 54/2006) e che i figli hanno il diritto di avere una frequentazione paritetica in termini sia di quantità sia di qualità di tempi da trascorrere con i due genitori, anche dopo la separazione. Questo deve essere il vero obiettivo da perseguire ed il tuo avvocato dovrà fare leva su tutti gli elementi disponibili che hai presentato affinché ci si avvicini il più possibile alle esigenze dei tuoi figli.

 

ELENCO AVVOCATI

Gli avvocati presenti sul nostro sito sono convinti assertori dei principi contenuti nel “Manifesto dei 10 Principi” (vedi “Manifesto dei 10 Principi per la tutela dei minori nella separazione familiare“) che condividono pienamente e più in dettaglio:

  • Sono sostenitori dei principi della bigenitorialità: i figli hanno diritto di trascorrere tempi paritetici con papà e mamma. In conseguenza il mantenimento deve essere diretto.
  • Ascoltano le tue ragioni e gli elementi che hai portato e non danno nulla per scontato (es condizioni e conteggi proposti dalla moglie o compagna – l’orientamento di taluni tribunali / giudici)
  • non hanno una strategia volta a “ridurre il danno” ma cercano di perseguire il riconoscimento della pari dignità genitoriale, nell’interesse sia dei figli sia della coppia in via di separazione.

Da molti anni consigliamo ai nostri soci l’”Elenco avvocati” sotto riportato. Nel tempo su tali nominativi i nostri soci hanno espresso giudizi positivi in termini di:

  • competenza e professionalità specifica sul diritto di famiglia
  • parcelle professionali contenute
  • disponibilità all’ascolto e a rispondere chiaramente e nei tempi alle domande e alle obiezioni/preoccupazioni dell’assistito.
  • notevole capacità di sostenere il diritto dei figli nelle separazioni e a mantenere costanti rapporti con entrambe le figure genitoriali

Tutti questi avvocati, se non diversamente indicato, hanno dato la disponibilità, per soci regolarmente iscritti alla nostra associazione, a fornire un primo colloquio orientativo gratuito. Al momento della iscrizione, barrando l’apposita casella, puoi richiedere la lettera da presentare agli avvocati che sceglierai per un primo colloquio gratuito, tra di quelli della nostra elenco qui sotto riportato, La nostra segreteria provvederà ad inviarti subito tale lettera via email. In caso di estrema urgenza potrai chiedere direttamente tale  lettera,  anche prima del ricevimento da parte della nostra segreteria del versamento della quota di iscrizione, telefonando al numero 335 8081455 .

Per questi avvocati vale il Codice comportamentale consultabile qui.

Questo l’elenco, rigorosamente in ordine alfabetico, degli avvocati che consigliamo:

  • Avvocato Paola Boccardi

viale Monte Nero 72, 20135 Milano
tel. 02.55195381
Nota: penalista.

  • Avvocato Angelo Brasca

via Torino 50, 20123 Milano
tel. 02.86450604
Nota: solo cause presso la Sacra Rota.

  • Avvocato Davide Dimalta

Corso Buenos Aires 77, 20124 Milano
tel. 02. 67493094
Nota: gratuito patrocinio possibile.

  • Avvocato Anna Galizia Danovi

via Guastalla 15, 20122 Milano
via San Barnaba 32, 20122 Milano
tel. 02.546731
Nota: primo colloquio a pagamento.

  • Avvocato Alessandra Provenzano

tel. 340.3824131

  • Avvocato Fabio Liberatore Castellano

via Mecenate 103 – 20138 Milano
tel. 02.55400215 – cell. 334 2223631

  • Avvocato Leonora Materia

Corso Italia 26, 00044 Frascati (RM)
tel. 06.9486897 – cell. 347.8425192

  • Avvocato Marcello Adriano Mazzola

via Calvi 2, 20129 Milano
cell. 348.5540884
Nota: gratuito patrocinio possibile.

  • Avvocato Mila Monti

via Cerva 1, 20122 Milano
tel. 02.55199567

  • Avvocato Carlo Piazza

piazza S. Francesca Romana 3, 20129 Milano
via Carlo Noè 43/A, 21013 Gallarate (VA)
tel. 0331.773862 – cell. 348.5635873

  • Avvocato Laura Pietrasanta

via Giotto 28, 20145 Milano
cell. 392.4473596 – tel. 02.4985297
Nota: gratuito patrocinio possibile.

  • Avvocato Jacopo Pistorello

via Giotto 28, 20145 Milano
cell. 333.8207467 – tel. 02.4985297

  • Avvocato Ilaria Ventura

Corso Buenos Aires 77, 20124 Milano
tel. 02. 67493094
Nota: gratuito patrocinio possibile.

Poiché vogliamo allargare l’elenco degli avvocati da consigliare ai nostri soci, chiediamo a tutti, soci ed amici, di segnalarci (scrivendo i nominativi a info@papaseparatimilano.it) i nomi degli avvocati con i quali hanno avuto un riscontro positivo.

Lawyers