skip to Main Content
SOS separati 23h/24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it LAVORI IN CORSO

Laboratorio: gestione costruttiva dei conflitti

Carissimi,
il prossimo incontro sarà un workshop condotto dalla Dott.ssa Tiziana Fragomeni (un passato da avvocato, ora formatore in tecniche di mediazione e gestione costruttiva dei conflitti). Questo sarà il primo di una serie di incontri mensili che la professionista offre GRATUITAMENTE agli iscritti alla nostra associazione per l’apprendimento del Metodo O.A.S.I. (Osservare, Ascoltare, Sentire, Integrare).
Si tratta di una guida alla gestione costruttiva dei conflitti rivolta a tutti coloro che sentono la necessità di imparare un metodo per muoversi costruttivamente nei conflitti, rispetto allo scontro e alla sterile contrapposizione, apprendendo competenze relazionali che migliorano la qualità delle relazioni personali.

L’incontro si terrà presso l’abituale sede di Via Cadamosto 5 (Fermata Porta Venezia: MM1 rossa e Passante FS).

lunedì 28 gennaio alle ore 20:30

La formula utilizzata sarà quella del laboratorio esperienziale, che prevede il coinvolgimento diretto, con sperimentazione pratica delle nozioni apprese. Inoltre, verrà offerta ai partecipanti la possibilità di lavorare su casi concreti e reali situazioni conflittuali, che verranno esaminati in aula. In questo modo è possibile mettere immediatamente in pratica le nozioni apprese, facilitando così la trasformazione degli atteggiamenti nella gestione del conflitto.

Invitiamo a partecipare sia i genitori separati sia chiunque sia desideroso di apprendere l’arte della gestione costruttiva dei conflitti.. Durante la serata sarà anche possibile iscriversi all’associazione oppure proporsi per contribuire concretamente alle sue attività.

Un saluto, e a presto! Di seguito il programma completo degli incontri:

DURATA
Laboratori di 2 ore ciascuno (orario 20:30 – 22:30), ogni ultimo lunedì del mese, a partire da gennaio fino a luglio 2019, per un totale complessivo di 14 ore. I laboratori sono concepiti come un percorso formativo.

DATE
Lunedì 28 gennaio: il conflitto e le sue dinamiche.
Lunedì 25 febbraio: dall’Io al Tu: la visione bifocale.
Lunedì 25 marzo: dall’Io al Noi: la visione integrativa.
Lunedì 29 aprile: la O di O.A.S.I. come capacità di auto-osservazione.
Lunedì 27 maggio: la A di O.A.S.I. come capacità di Ascolto.
Lunedì 24 giugno: la S di O.A.S.I. come capacità di Sentire.
Lunedì 15 luglio: la I di O.A.S.I. come capacità di integrare in un unico movimento la O, la A e la S di O.A.S.I.

DOCENTE
Tiziana Fragomeni, avvocato negoziatore, esperta in ADR (metodologie alternative alla causa e al processo) che utilizza nel proprio lavoro per aiutare i suoi clienti a raggiungere accordi soddisfacenti senza giungere in tribunale. Si dedica da anni all’insegnamento della gestione costruttiva dei conflitti stravolgendo il paradigma di partenza, fondato sulla contrapposizione, per trasformare il conflitto in una sfida e in uno strumento di apprendimento. È responsabile scientifico dell’Associazione enne.zero, dove progetta e conduce ogni mese laboratori sul tema del conflitto, dinamiche relazionali e strumenti di auto-conoscenza, e autrice di testi in materia di mediazione e conflitto. Tra i vari libri pubblicati si menzionano Conflitti istruzioni per l’uso, Anima edizioni, Milano 2014, I professionisti e la gestione dei conflitti (che contiene il Metodo O.A.S.I) Franco Angeli, Milano 2015, Surfando sul Conflitto, Franco Angeli, Milano 2016.

info@tizianafragomeni.it

Lascia un commento

Benvenuti nel nostro sito internet

Papà separati onlus – Milano

Associazione nazionale per la tutela dei diritti dei figli nella separazione

Telefono SOS separati 23h/24: 335 808 1455 

Aiutaci con il tuo 5×1000