Incontro 14 settembre 2024 ore 10,30 Milano Chiesa Rossa – La legge 54/2006 ha compiuto 18 anni, ma…
Milano, 27 agosto 2024 - Comunicato stampa Parliamo di Bigenitorialità. La legge 54/2006 ha compiuto…
Per accedere dunque al beneficio del patrocinio gratuito per la scelta di un legale, la cifra è stata aumentata, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2021, del Decreto del ministero della Giustizia del 23 luglio 2020.
Il patrocinio a spese dello Stato è un istituto che riconosce l’assistenza legale gratuita, a carico dello Stato, a favore di coloro il cui reddito annuo non superi la soglia di cui sopra. Si parla di reddito annuo, quindi di quanto appare nella dichiarazione dei redditi IRPEF, e non dell’ISEE.
Tra i redditi rilevanti rientrano tutti i redditi imponibili ai fini delle imposte sui redditi (da lavoro dipendente, autonomo, d’impresa, di capitale, fondiari, ecc.), compresi quelli esenti dall’Irpef o soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o sostitutiva, e che pertanto sarebbero esclusi dalla base imponibile ai fini fiscali.
Nel calcolo rientra anche il reddito dei familiari conviventi, eccetto quando il giudizio attiene ai diritti personalissimi o in conflitto con quelli degli altri membri della famiglia (es. separazione).