vai al contenuto principale
SOS separati h24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it

Scuola e Bigenitorialità – cosa può fare il genitore separato (e lontano)

Scuola e Bigenitorialità – cosa può fare il genitore separato (e lontano)

Nell’imminenza dell’inizio dell’anno scolastico, seppur in questa situazione sospesa in cui non si sa bene se e come le scuole inizieranno, il genitore separato non collocatario può – anzi deve, a nostro avviso – segnalare alla Direzione scolastico della scuola frequentata dai figli che si attende un coinvolgimento paritario a quello dell’altro genitore nel corso dell’anno scolastico.

Ciò basandosi sulla circolare del MIUR riguardante appunto la bigenitorialità dei minori di genitori separati, con particolare attenzione con il genitore “lontano”. Al suo interno lo stesso ministero insiste presso le scuole per l’applicazione del sacrosanto diritto alla bigenitorialità dei minori, anche con dettaglio (per esempio, indicando che siano individuate modalità di colloquio tra insegnanti e genitori lontani diverse dal faccia a faccia…).

A volte le Direzioni scolastiche non ricordano (o non vogliono ricordare) queste disposizioni di legge, pertanto glissano sui vari aspetti, di fatto tenendo da parte il genitore non collocatario dalla vita scolastica dei figli.
Ecco dunque come sia importante, per chi i trova in questa situazione, fare presente da subito la propria presenza e la propria volontà/diritto di essere parte attiva della vita scolastica dei propri figli.

Al link sottostante (presente nella sezione “Materiali” del nostro sito) trovate un documento editabile in formato word, un fac-simile che potete personalizzare indicando tutti i vostri riferimenti.
Meglio allegare alla comunicazione la stessa circolare del MIUR (che trovate nello stesso spazio) ed eventualmente una copia della vostra carta di identità.

La comunicazione sarebbe opportuno farla via Raccomandata o tramite PEC, per chi ne disponesse.
Tutte le scuola italiane sono provviste di un indirizzo PEC a cui inviare questo tipo di comunicazioni, basta rintracciarle sul sito web della scuola o presso il sito web del Ministero dell’Istruzione.
Una risorsa a riguardo potete trovarla qui:
https://www.obiettivoscuola.it/it/ultimiarticoli2/138-elenco-scuole-d-italia-e-relativi-indirizzi-email.html

> Materiali – Scuola