vai al contenuto principale
SOS separati h24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it

Report serata di accoglienza del 21 settembre 2020

NOVE ospiti collegati di cui tre per la prima volta e una nonna che ci segue per avere strumenti per possano aiutarla nella relazione con il figlio e i nipoti). Presente l’avvocato.

 

– OSPITE 1 –  Imprenditore, 2 figli, prossimo alla separazione. Oggi separati in casa in base ad un accordo, dopo che lui scopre che lei ha un’amante, per un equilibrio dei figli con cui ha un ottimo rapporto. Abbiamo consigliato di dare priorità agli aspetti economici.

– OSPITE 2 – 50 anni,1 figlio preadolescente che vive con la madre. Separato da 10 anni, ancora vive il conflitto con la ex “usando” il figlio con cui ha un ottimo rapporto: si occupa di lui in tutto e per lui percorre ogni giorno svariate centinaia di km. Da imprenditore oggi è temporaneamente impiegato ed economicamente instabile. La madre di suo figlio ha fatto più volte false denunce di violenza, la più clamorosa è stata in coincidenza di un evento istituzionale che ha dimostrato la falsità e la calunnia cui lei era solita. Il figlio riferisce della frequentazione della madre con altri uomini.

Alla luce della situazione e della volontà del figlio di stare col padre, chiede se possibile il collocamento e l’affido del figlio. Consiglio del presidente di Papà separati Milano: positivo.
Attivarsi prima della chiusura della scuola. 

– OSPITE 3 – Separato da 10 anni con 2 figlie adolescenti. Per stare vicino alle figlie, si è trasferito cambiando lavoro e stile di vita. Ha subito varie denunce da parte della madre delle figlie che da questa primavera -complice l’emergenza sanitaria- gli nega i contatti con la prole, facendo saltare i tempi di frequentazione: una di loro non vuole più vederlo. Per questo teme la reazione delle figlie se dovesse tentare di avvicinarle, per esempio andando all’uscita di scuola.

Come fare a riannodare i fili con le figlie? Interviene l’avvocato che consiglia un percorso psicologico per studiare una strategia che tenga conto dell’età critica delle ragazze; abbiamo organizzato l’incontro con un professionista qualificato.

– OSPITE 4 – Ci ricorda (aveva partecipato alla riunione del 9 settembre) dell’alta conflittualità con la sua ex compagna che da agosto ha lasciato la casa. Ha un figlio di due anni. E’ turnista, per questo nell’accudimento è aiutato dai suoi genitori che vivono a pochi km da lui. Vorrebbe chiedere tempi paritari sui quali l’avvocato lo incoraggia e lo esorta a non arrendersi.

 

Il prossimo incontro di accoglienza sarà lunedì 5 ottobre!