Incontro 14 settembre 2024 ore 10,30 Milano Chiesa Rossa – La legge 54/2006 ha compiuto 18 anni, ma…
Milano, 27 agosto 2024 - Comunicato stampa Parliamo di Bigenitorialità. La legge 54/2006 ha compiuto…
Il nostro sito si arricchisce di una nuova pagina dedicata alle Petizioni popolari che vengono fatte dai nostri soci alla Camera dei Deputati.
Di seguito le disposizioni che regolano la possibilità per qualunque cittadino di presentare una petizione popolare.
————————————————-
Dispositivo dell’art. 50 Costituzione
Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
Dal Sito della Camera dei Deputati.
Art, 50 Costituzione – Petizioni Popolari
Ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione, tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità Le petizioni possono essere presentate alla Camera dei deputati per posta ordinaria, per fax o per posta elettronica , oppure consegnandole a mano presso gli uffici competenti.
In tutti i casi, occorre che la petizione sia personalmente sottoscritta dal presentatore (o dai presentatori). In caso di invio tramite posta elettronica è quindi necessario allegare il file scannerizzato della petizione con la firma del presentatore.
Parte II – Procedimento Legislativo – Dal Regolamento della Camera dei Deputati
Capo XXV – Delle Petizioni
• Art. 109
1. Le petizioni pervenute alla Camera sono esaminate dalle Commissioni competenti.
2. L’esame in Commissione può concludersi con una risoluzione diretta ad interessare il Governo alle necessità esposte nella petizione ovvero con una decisione di abbinamento con un eventuale progetto di legge all’ordine del giorno.
3. Quando sia presentata una mozione su una o più petizioni, il testo della petizione è stampato e distribuito congiuntamente al testo della mozione relativa.