Cari amici separati,
Lunedì 7 marzo in via Cadamosto 5
il nostro incontro di ascolto e di accoglienza questa volta sarà più breve in quanto vogliamo dedicare una parte della serata alla legge sull’Affido condiviso che compie dieci anni.
Infatti dieci anni fa entrava in vigore la legge 54.
Noi siamo coinvolti non solo per la nostra condizione di separati ma perché la legge è stata approvata per mezzo, anche della nostra associazione, oltre all’associazione Famiglie separate cristiane.
L’importanza di tale legge sta nel fatto che essa contiene alcune principi completamente nuovi, innovativi ed importantissimi rispetto alla legge precedente: si educa in due (entrambi i genitori, padre e madre), anche i nonni hanno dei diritti, la casa non è più un appannaggio della madre ecc… , principi fondamentali che non erano presenti nella legge precedente, ma …
Vogliamo evidenziare i punti deboli della legge in particolare le gravi carenze della sua applicazione nelle aule dei nostri tribunali. Infatti come rileviamo ogni volta che si presentano casi nuovi nelle nostre riunioni, una costante dei racconti è la consuetudine da parte del giudice di beneficiare la madre escludendo in modo automatico il padre nella attribuzione dei diritti e dei doveri.
Lunedì 7 marzo avremo ospite la Senatrice Emanuela Baio, che è stata relatrice della legge e alla cui tenacia dobbiamo la sua approvazione, che commenterà la legge stessa.
Un’occasione importante e irripetibile che la senatrice regala alla nostra associaIone e di cui siamo grati per aver accettato l’invito del nostro Presidente Emanuele.
Hanno promesso la loro presenza politici e parlamentari di tutte le aree politiche e di cui vi daremo notizia appena il quadro globale sarà completo.
Inoltre a moderare la serata del 7 marzo sarà il caporedattore dell Avvenire Luciano Moia.
Lunedì 14 avremo la serata dedicata agli incontri con i professionisti ma faremo anche accoglienza recuperando una parte del lunedì precedente.
Vi anticipo che saranno a nostra disposizione l’avvocato Delia Dorsa, già conosciuta, insieme al dott. Achilli, psicologo, di cui seguirà una comunicazione a parte.
Il processo di crescita individuale e la nostra consapevolezza sono strettamente legati alla maggior conoscenza; vi invito pertanto a non mancare e possibilmente a coinvolgere amici (anche non separati).
Un saluto a tutti
Nicola Saluzzi