Il Monello (The Kid) è un film muto di Charlie Chaplin del 1921, il suo primo lungometraggio.
E’ una delle pietre miliari della storia del cinema e nel 2011 è stato scelto per essere conservato nel “National Film Registry” della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, tra i film ritenuti “culturalmente, storicamente o esteticamente significativi”.
La storia è quella di un drop-out che “trova” un figlio. Pur non essendogli padre biologico ne diventa a tutti gli effetti padre vero.
Il film, pieno di gioie e dolori, esalta quegli aspetti – spesso e volentieri parola astratte e vuote sulle bocche di persone che non hanno la sensibilità per sentirle – di cura, protezione, educazione, assistenza, empatia e compartecipazione profonda alla vita, che sono le parole cardine che i padri veri sentono e vogliono portare avanti con i loro figli, biologici o non che siano, pur con le mille difficoltà di un sistema che non li vuole padri veri ma solo padri di alcuni weekend e di un piccola parte delle vacanze.
Questo è il motivo per cui sia la nostra associazione, che altre, si identificano icononicamente in queste immagini tratte dal film, nella loro semplicità ma profonda suggestione.
Consigliamo a tutti coloro che non lo hanno mai visto, piutttosto che non lo ricordino più, di rivedere questo capolavoro della cinematografia, gratuitamente su Youtube. Lo troverete tra l’altro molto divertente.
Leggi su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_monello
Guardalo per intero su Youtube al link qua sotto.