vai al contenuto principale
SOS separati h24: 335 808 1455 presidente@papaseparatimilano.it

Incontro 14 settembre 2024 ore 10,30 Milano Chiesa Rossa – La legge 54/2006 ha compiuto 18 anni, ma…

Milano, 27 agosto 2024 – Comunicato stampa

Parliamo di Bigenitorialità. La legge 54/2006 ha compiuto 18 anni… ma viene sistematicamente non applicata nei tribunali.

A distanza di 18 anni dall’entrata in vigore della legge sull’affido condiviso, la bigenitorialità è un’opzione facoltà del giudice e non rispetta il principio secondo il quale ogni provvedimento in fase separativa, deve basarsi sulla necessità dell’esclusivo interesse dei figli che non devono essere privati del loro diritto di essere amati e curati in misura uguale da entrambi i genitori e non sia discriminante verso nessuno dei genitori.

L’associazione Papà Separati Aps, in collaborazione con l’associazione Famiglie Separate Cristiane, l’associazione Mamme Separate-Donne nella separazione e il network Colibrì, coordinamento interassociativo per la bigenitorialità e le ragioni dell’infanzia, organizza un incontro centrato sul principio previsto dalla legge 56, ma troppo spesso disatteso nei tribunali. A Milano, presso la Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio, 3, a partire dalle ore 10.30, sabato 14 settembre 2024.

Per i separati e tutti gli operatori che si occupano di separazione coniugale, il prossimo 14 settembre sarà un giorno da ricordare: nel celebrare la raggiunta maggiore età della Legge 54 l’associazione Papà Separati, apre una giornata di confronto con tutte le associazioni per proporre come migliorare una legge dai buoni principi ma non applicati e individuare percorso e strategie per farla rispettare.

La giornata di impegno si arricchisce di un evento che riguarda la figura del presidente della nostra associazione, che, all’età compiuta di 90 anni continua ad occuparsi dei separati con la stessa tenacia di quando la fondò e di quando promosse e si adoperò per la approvazione della legge conosciuta come legge sull’affido condiviso, la stessa oggetto del nostro dibattito. Al Presidente Ernesto Emanuele, Ambrogino d’oro 2020 del Comune di Milano, sarà dedicato uno speciale spazio celebrativo con brindisi.

All’evento sono invitate figure istituzionali e parlamentari eletti in Lombardia.

Sono previste testimonianze di genitori separati delle diverse associazioni e, a spiegare i limiti della legge si alterneranno i professionisti che supportano l’associazione e i rappresentanti delle altre associazioni per un confronto volto ad avanzare proposte per migliorare la legge attuale e fare applicare il principio della bigenitorialità.

 

Per info: Nicola Saluzzi – tel. 348 7638654 – nicola.saluzzi@papaseparatimilano.it

PROGRAMMA EVENTO 14 SETTEMBRE 2024 – clicca qui